Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Alps 4 EU



Cuneo, 24 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 23.01.2014



Innovazione



ALPS 4 EU

Contenuto pagina


Alps 4 EU è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Spazio Alpino 2007-2013. Unioncamere Piemonte è partner del progetto insieme ad altri 12 enti da tutte le regioni dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia).

Alps 4 EU ha l’obiettivo di potenziare la competitività dei cluster settoriali presenti nelle regioni dell’Arco Alpino, superando, attraverso l’applicazione di una visione macro-regionale, la frammentazione delle iniziative rivolte ai cluster, e stimolando l’emergere di meta-cluster. 
Le attività si focalizzano su 4 settori specifici: energia, meccatronica, chimica sostenibile e ICT.

Il progetto si propone di affrontare il tema sia a livello strategico (politiche per i cluster) sia a livello operativo (attività per i cluster), ed è strutturato in 3 pacchetti di lavoro su attività specifiche:

  1. Analisi delle politiche in materia di cluster e pianificazione di una programmazione congiunta, al fine di promuovere la realizzazione di iniziative coordinate fra le regioni dello Spazio Alpino a supporto della collaborazione fra cluster (bandi congiunti).

  2. Attività di animazione dei cluster e di pilotaggio verso un meta-cluster, volta a stimolare la creazione di reti, la partecipazione a progetti internazionali, e lo sviluppo di iniziative congiunte fra i cluster dello Spazio Alpino.

  3. Promozione dei cluster presenti nell’area alpina all’interno di altre iniziative europee e seminari internazionali.

ALPS 4 EU è partito ufficialmente con il kick-off meeting tenutosi a Torino il 19-20 settembre 2011, e si concluderà a marzo 2014.

» Per ulteriori approfondimenti su: www.alps4eu.eu

» Scarica la brochure del progetto (in inglese) 



Iniziative del progetto Alps 4 EU:

 

  • 16 genaio 2014, Bruxelles (Belgio), Conferenza finale del progetto Alps4EU: L’evento, focalizzato sul meta-cluster come strumento per stimolare l’internazionalizzazione delle PMI, si è tenuto presso la sede di Bruxelles di Unioncamere Piemonte. All'iniziativa hanno preso parte 72 partecipanti, tra rappresentanti di Regioni ed altri enti pubblici europei, Camere di commercio, Associazioni di rappresentanza con sede a Bruxelles, ed esponenti di cluster ed imprese.

    Scarica il Programma della sessione plenaria
    Scarica le Minute della Conferenza
    Per maggiori informazioni: http://www.alps4eu.eu/si/events/383

 


 

  • 18 giugno 2013 - 19 giugno 2013, Nizza (Francia): Missione nel settore dell’Energia e Smart Grids, organizzata in sinergia con la rete Enterprise Europe Network, in occasione dell’evento internazionale Innovative City Convention 2013.

 

  • 14 gennaio 2013, ore 9.30 - 13.00, Centro congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Torino:
    “Politiche per i cluster e nuove sfide: l’impegno regionale, nazionale e comunitario”:
    giornata di riflessione su esperienze, obiettivi e strumenti relativi alle politiche per i cluster, a livello regionale (e macro-regionale), nazionale ed europeo, con l’obiettivo di identificare sinergie e sfide comuni. 
    Durante la mattinata, ha avuto luogo una conferenza pubblica, con la partecipazione di policy makers a livello europeo, nazionale e regionale, mentre nel pomeriggio policy makers e cluster managers da Piemonte, Lombardia e Veneto sono stati coinvolti in un workshop con l’obiettivo di raccogliere inputs per lo sviluppo di azioni pilota a livello macro-regionale.
    Scarica il programma della conferenza.

 

  • 26 settembre 2012 – 28 settembre 2012, Neuchatel (Svizzera) e Besançon (Francia):  missione imprenditoriale Micro-tecnologie e industria di precisione, organizzata da Unioncamere Piemonte nell’ambito del progetto Alps4 EU  in sinergia con la rete Enterprise Europe Network.  
    Scarica il catalogo dei partecipanti.
    Scarica il catalogo dei cluster.

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Area Progetti e Sviluppo del Territorio - Innovazione e Desk Enterprise Europe Network

Telefono 011.5669234-6/213/222
E-mail innovazione@pie.camcom.it, alps-europa@pie.camcom.it

[ inizio pagina ]