Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Horizon 2020: Strumento per le PMI



Cuneo, 24 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 21.03.2017



Innovazione



logo H2020

HORIZON 2020: STRUMENTO PER LE PMI

Contenuto pagina

Lo Strumento PMI, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, è una  misura volta a sostenere i progetti di innovazione delle piccole e medie imprese europee. Strutturata in tre fasi, la misura è pensata per sostenere il processo di innovazione delle PMI dall’idea alla commercializzazione, con un bando sempre aperto fino al 2020. 


Chi può partecipare?
Lo strumento si rivolge a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.


Tipologia di interventi:
Solo le PMI possono partecipare al bando di finanziamento. Il supporto avviene in tre fasi, a copertura dell’intero ciclo di innovazione. L’impresa riceve un primo finanziamento per predisporre un’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto. Se il progetto dimostra di avere potenziale tecnologico e commerciale, l’impresa riceve un ulteriore finanziamento per svilupparlo fino alla fase di dimostrazione. Il sostegno alla fase di commercializzazione, finanziata con capitali privati, avviene invece indirettamente, tramite accesso agevolato agli strumenti finanziari e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.


Parallelamente alle attività di ricerca, lo strumento offre alle imprese anche un supporto manageriale attraverso un servizio di Mentoring e Coaching. Il coaching serve a rafforzare le capacità gestionali della PMI al fine di garantirne il massimo raggiungimento delle opportunità di crescita oltre alla concretizzazione del progetto in un prodotto commercializzabile a livello internazionale.


3  Fasi di finanziamento:

  • Fase 1 “Studio di fattibilità”: somma forfettaria di 50.000 euro (durata 6 mesi)
  • Fase 2 “Innovazione”: finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni euro (durata 12/24 mesi)
  • Fase 3 “Commercializzazione”: nessun finanziamento diretto, possibili facilitazioni indirette comprese debt e equity facilities + supporto Enterprise Europe Network per innovazione e internazionalizzazione

Per maggiori informazioni:



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Area Progetti e Sviluppo del Territorio - Innovazione e Desk Enterprise Europe Network

Telefono 011.5669234-6/213/222
E-mail innovazione@pie.camcom.it, alps-europa@pie.camcom.it

[ inizio pagina ]