Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 25 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Horizon 2020: cos'Ŕ



Cuneo, 25 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 14.01.2014



Innovazione



logo Horizon

HORIZON 2020: COS'╚

Contenuto pagina

Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2014-2020)

 

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea, compito che spettava al VII Programma Quadro, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT).

Il Programma, operativo dal 1° gennaio 2014, dispone di un budget di quasi 80 miliardi di euro per 7 anni (2014-2020) per fornire a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti.

 

Horizon 2020 comprende tre temi o "pilastri" principali:

  1. Eccellenza scientifica: ha l’obiettivo di finanziare la scienza attraverso fondi che provengono dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e fondi per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori.
  2. Leadership industriale: include un programma per sostenere le piccole e medie imprese, strumenti finanziari per l'innovazione e un programma per incoraggiare lo sviluppo di tecnologie industriali in settori come le TIC, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale.
  3. Sfide della società: sostegno alla ricerca in settori come la salute, il clima, il cibo, la sicurezza, i trasporti e l'energia.

 

Per partecipare a Horizon 2020 è necessario rispondere agli inviti a presentare proposte di progetto che la Commissione europea lancia periodicamente, conformemente ai requisiti fissati nei programmi specifici pertinenti.

 

Tutte le informazioni sul Programma  sono disponibili sul sito Horizon 2020 della Commissione Europea e sul sito APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea), mentre i relativi bandi sono scaricabili dal sito Participant Portal della Commissione europea.

 

Struttura di Horizon 2020: i tre Pilastri e i Programmi trasversali


I tre pilastri di Horizon 2020


Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non Ŕ presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]