Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 25 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Finanziamenti per i Materiali Avanzati e la Chimica Verde: Horizon 2020 & Polo d'innovazione regionale CGREEN



Cuneo, 25 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 13.11.2017



Innovazione



FINANZIAMENTI PER I MATERIALI AVANZATI E LA CHIMICA VERDE: HORIZON 2020 & POLO D'INNOVAZIONE REGIONALE CGREEN

Contenuto pagina

Giovedì 23 novembre 2017 - ore 9.00

Camera di commercio di Alessandria - Palazzo Monferrato - via S. Lorenzo 21

 

Horizon 2020, con una dotazione finanziaria di circa 80€ miliardi per 7 anni (2014-2020), è il programma europeo dedicato alla ricerca e all'innovazione. A gennaio 2018 si apre l'ultimo triennio di programmazione 2018-2020. Durante l'incontro l'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - presenterà in particolare le novità e opportunità di finanziamento per le imprese introdotte dal Programma di Lavoro Nanotecnologie, Materiali Avanzati, Biotecnologie e Sistemi Avanzati di Produzione.

Il Polo d'innovazione regionale per la Chimica Verde ed i Materiali Avanzati, CGREEN, ha come obiettivo quello di favorire l'aggregazione regionale tra aziende e mondo della ricerca e di accompagnare le aziende nella presentazione di progetti di ricerca industriale collaborativa, co-finanziati dalla Regione Piemonte.

L'obiettivo dell'incontro è quello di fornire una panoramica sulle opportunità di finanziamento europee e regionali per le aziende operanti nel settore dei Materiali Avanzati e della Chimica Sostenibile.

Evento organizzato dalla Camera di commercio di Alessandria e da Unioncamere Piemonte in collaborazione con il Polo d'innovazione regionale CGREEN e la Regione Piemonte, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, co-finanziata dalla Commissione Europea per supportare l'innovazione e la competitività delle PMI europee.

Le aziende interessate potranno richiedere un appuntamento con il Punto di Contatto Nazionale APRE e gli esperti del polo CGREEN per avere una prima valutazione della propria idea progettuale, contattando la Segreteria organizzativa entro il 16 novembre 2017: innovazione@pie.camcom.it

 

Scarica il programma.

 

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione entro il 22 novembre 2017 su http://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/InnovazioneNMBP

 


default image


Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Area Progetti e Sviluppo del Territorio - Innovazione e Desk Enterprise Europe Network

Telefono 011.5669234-6/213/222
E-mail innovazione@pie.camcom.it, alps-europa@pie.camcom.it

[ inizio pagina ]