Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

I finanziamenti comunitari



Cuneo, 24 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 25.02.2013



Europa on-line



I FINANZIAMENTI COMUNITARI

Breve descrizione delle nuove regole finanziarie e delle possibilitÓ di finanziamento per il periodo 2007-2013


Contenuto pagina

“I nuovi programmi dell’’Unione europea per il periodo 2007-2013, stanziando fino a 975 miliardi di euro, delineano un percorso verso il progresso economico. Per tradurre in realtà questo ambizioso obiettivo, è fondamentale dotarsi di regole finanziarie che tengano conto delle contingenze della vita reale. Massima semplicità e formalità amministrative minime: sono questi i concetti principali che sottendono alle nuove regole. I risultati — semplificazione delle procedure, maggiori trasparenza e responsabilità — consentiranno un migliore controllo sulla destinazione del denaro pubblico».

Dalia Grybauskaitė - Commissario europeo per la Programmazione finanziaria e il bilancio. 

 

Come orientarsi

A seconda del tipo di finanziamento e del progetto proposto ci sono persone e reti incaricate di fornire tutte le informazioni necessarie per iniziare

1- Le reti d’informazione UE
Imprese e PMI _  Entreprise Europe Network: 600 organizzazioni partner in più di 40 paesi
Altri potenziali beneficiari _  Europe Direct: le informazioni sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE

2- Il portale EUROPA
Portale della Commissione dedicato alle sovvenzioni
Portale della Commissione dedicato agli appalti pubblici

3- Le autorità nazionali, regionali o locali dei singoli paesi
Dal momento che i fondi comunitari sono gestiti per la maggior parte a livello nazionale o regionale, le autorità nazionali, regionali o locali sono spesso in grado di fornire informazioni più puntuali e di suggerire quali strumenti di sostegno siano più pertinenti.
Consulta l'elenco delle autorità di gestione dei fondi strutturali in ciascuna regione o l’elenco dei link ai vari ministeri nazionali dell’Agricoltura .

4- Le associazioni professionali
Se il progetto presentato è connesso ad un’attività professionale, le stesse associazioni professionali possono fornire assistenza. Alcuni finanziamenti comunitari sono riservati a specifiche professioni, ad esempio insegnanti e formatori possono beneficiare di fondi nel quadro del programma per l’apprendimento permanente mentre i registi nell’ambito del programma Media 2007. È possibile che le reti professionali siano già a conoscenza delle procedure di accesso ai fondi dell’UE e siano in grado di fornire utili suggerimenti pratici.

 

Forme di finanziamento

Si parla spesso genericamente di finanziamenti comunitari, ma in questa definizione rientrano in realtà programmi con caratteristiche molto diverse, dal punto di vista della tipologia di finanziamento, delle iniziative finanziabili e delle modalità di presentazione della domanda di finanziamento.
 

Differenti le possibilità di finanziamento nell’ambito del bilancio comunitario:


Sovvenzioni: vengono assegnate a titolo di cofinanziamento per progetti o obiettivi specifici, generalmente tramite inviti a presentare proposte.

Appalti pubblici: vengono aggiudicati tramite gare d’appalto finalizzate all’acquisto di beni, servizi o opere, al fine di consentire il funzionamento delle istituzioni e l’attuazione dei programmi comunitari.

Seguendo una classificazione condivisa, ma pur sempre arbitraria, è possibile raggruppare i finanziamenti comunitari in 5 grandi categorie comprendenti programmi che pur differenti presentano significative analogie: 

1. I fondi strutturali

2. I programmi comunitari di finanziamento diretti

3. Gli interventi finanziari della Bei

4. La cooperazione internazionale

5. I fondi destinati a programmi di ricerca e sviluppo tecnologico ed all’agricoltura



Le informazioni sono tratte dalla guida “Nuovi fondi, regole migliori”  e dalla guida “I finanziamenti europei per le imprese” 




 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]