Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 ottobre 2018
Torna alla versione grafica - home

Anno 2009



Cuneo, 24 ottobre 2018
ultimo aggiornamento: 18.01.2018



Cooperazione socio-culturale



ANNO 2009


Contenuto pagina

Giovani e primo romanzo - Jeunes et premier roman
Edizione 2009 - Progetto Alcotra cofinanziato dall'Unione europea

Il Festival du Premier Roman de Chambéry e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo hanno ideato insieme il progetto Interreg "Giovani e 1° Roman(zo) / Jeunes et 1er Roman(zo)".
L'obiettivo è quello di lavorare, in un continuo scambio con i coetanei d'oltralpe, sull'esordio letterario italiano e francese, visto sotto molteplici aspetti: la lettura, l'incontro con i protagonisti del mondo del libro, la scrittura, la traduzione.

Il Premio nasce da un'idea sperimentata all'interno della Fiera del Libro di Torino e poi portata avanti da un gruppo di lettori cuneesi. Dal 1998 è curato dall'Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo, che lo organizza attraverso la Biblioteca Civica.
I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani vengono letti da alcuni comitati di lettori, che scelgono il vincitore e segnalano tre autori particolarmente interessanti. Partecipano a questa lettura numerosi comitati, di adulti (sia in Italia che in Francia) e di studenti.

La scelta del vincitore e la segnalazione di due autori è effettuata dai comitati di Cuneo. I comitati degli studenti segnalano inoltre l'autore da loro preferito, tra una rosa di romanzi loro proposti. 

Ogni anno poi uno scrittore esordiente italiano è invitato dai comitati di lettura francesi a Chambéry in maggio per il "Festival du Premier Roman" e a Nizza, in giugno, per il "Festival du Livre". 

Tanti modi per vivere un primo romanzo

Per ulteriori informazioni www.primoromanzo.cuneo.it
Stefania Chiavero
Biblioteca Civica di Cuneo
Via Cacciatori delle Alpi, 9 - 12100 Cuneo
Tel. 0171 693593 - Fax 0171 693169
E-mail: primoromanzo@comune.cuneo.it

 





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]