Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 25 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Studiare nell'Unione europea



Cuneo, 25 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 26.02.2013



Europa on-line



STUDIARE NELL'UNIONE EUROPEA

Selezione di link per orientarsi tra le diverse opportunitÓ di studio e formazione attive in tutto il territorio europeo.


Contenuto pagina

Imparare o migliorare una lingua, confrontarsi con realtà diverse dalla propria, conoscere altri giovani, scoprire nuovi paesi...

Numerose le motivazioni che spingono molti studenti europei ad oltrepassare il confine della propria nazione ed intraprendere un percorso educativo europeo.

L'Unione Europea vanta una vasta rete di opportunità dedicate a chi ha voglia di mettersi in gioco cogliendo opportunità di studio, formazione e scambi attive in tutto il territorio europeo. 

Informarsi è semplice, il primo passo utile può essere visionare i differenti siti istituzionali, cliccando su una delle seguenti voci:

PLOTEUS
Portale sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo che aiuta studenti, lavoratori, genitori, operatori dell'orientamento ed insegnati a reperire informazioni sulle opportunità di apprendimento, programmi di scambio, borse di studio e sistemi d'istruzione in Europa.

PROGRAMMA UE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma quadro che racchiude tutte le iniziative dell'Unione Europea in materia di istruzione e formazione.

E' articolato in quattro sotto programmi, dedicati alle differenti tappe dell'educazione e della formazione:


COMENIUS : programma dedicato all'istruzione prescolare, elementare e secondaria che promuove la collaborazione fra scuole di diversi paesi e la mobilità di allievi e personale scolastico.

ERASMUS : aiuta gli studenti a partecipare a programmi di scambio con altri paesi e incoraggia la cooperazione tra istituti di istruzione superiore.

LEONARDO DA VINCI : programma per l'istruzione e la formazione professionale.

GRUNDTVIG : programma europeo di finanziamento per l'istruzione degli adulti.

 

ENIC-NARIC.NET : il portale che fornisce aiuto per ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in 54 paesi (rete ENIC-NARIC).


EURYDICE: la banca dati con statistiche e indagini sui sistemi d'istruzione nazionali in Europa.


eTwinning : la comunità delle scuole europee che promuove la collaborazione sui progetti internazionali, offrendo classi virtuali ed una rete sociale per gli insegnanti.
 

Fonte ed approfondimenti sulle tematice trattate: portale ufficiale dell' Unione europea.


 





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]