Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 21 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Anno 2002/2003 _ I edizione del Corso di Marketing del territorio



Cuneo, 21 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 05.05.2008



Cooperazione socio-culturale



ANNO 2002/2003 _ I EDIZIONE DEL CORSO DI MARKETING DEL TERRITORIO

Cuneo, 14 ottobre 2002 - 27 maggio 2003


Eurocin G.E.I.E., sulla base della convenzione siglata il 12 giugno 2001, a Nizza, con le Università di Genova, Nice Sophia Antipolis e Torino ha organizzando la I edizione del Corso di Marketing del Territorio 2002-2003.

Il 14 ottobre 2002 ha avuto inizio il primo Corso teorico pratico di Marketing del Territorio organizzato da Eurocin G.E.I.E. con il supporto del Centro di Euromanagement, l´organismo costituito nel 1999 dalle Università di Torino, Genova e Nice Sophia Antipolis, con sede presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Cuneo, la cui finalità principale consiste nell´individuare innovative forme di collaborazione culturale e di ricerca che uniscano le tre realtà, territorialmente complementari, in un´azione integrata nel settore della formazione manageriale.


Obiettivi del Corso

  • Creare figure professionali qualificate e specializzate nel marketing del territorio rappresenta un tassello importante per favorire la formazione di una cultura transfrontaliera della nostra area.
  • Esporre e valorizzare concetti di marketing in un´ottica transfrontaliera e quindi favorirne la formazione culturale.

Le lezioni, svolte in lingua italiana, sono state articolate in 120 ore, dedicate alla formazione d´aula, con frequenza obbligatoria presso la sede di Cuneo della SAA e in 320 ore destinate a specifiche ricerche/progetto sul campo.


Tematiche trattate


Sono stati approfonditi i seguenti temi: evoluzione delle aspettative riguardanti la fruizione del tempo libero e loro implicazioni in campo turistico, metodologie per l´individuazione, la mappatura e l´organizzazione tematica in percorsi delle risorse territoriali suscettibili di valorizzazione, marketing applicato al turismo, comunicazione in campo turistico, la costruzione di un portale turistico-territoriale, la compilazione di un business-plan.

La I edizione del Corso di Marketing del Territorio, svoltasi dal 14 ottobre 2002 al 27 maggio 2003, ha coinvolto 20 partecipanti.

Il corso si è articolato in lezioni frontali svolte da docenti universitari e da esperti delle Università di Torino, Genova e Nice Sophia Antipolis, testimonianze di manager, esercitazioni in piccoli gruppi assistite da tutor e verifiche di apprendimento.


Con questo primo corso si sono poste le basi per favorire una maggiore integrazione socio-culturale nel territorio dell´Euroregione, condizione essenziale per la realizzazione di ambiziosi progetti all´interno dell´Europa dell´Euro.

Si tratta, infatti, del primo passo per gestire i contatti ed instaurare i rapporti tra le popolazioni transfrontaliere, incoraggiando la reciproca conoscenza degli aspetti comuni e delle differenze nell´ambito della cultura, della società e delle tradizioni.



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Eurocin G.E.I.E.

Riferimento  
Indirizzo Via Emanuele Filiberto 3 - 12100 Cuneo (CN) -
Telefono +39 0171 318 710
Fax +39 0171 696581
E-mail info@eurocin.eu; eurocin@pec.it
Orari lunedý - venerdý: 9:00 - 12:00 lunedý - giovedý 14:30 - 16:00

[ inizio pagina ]