Cuneo, 14 ottobre 2005 /Cuneo, 2 marzo 2006
La montagna, quale risorsa del territorio piemontese ed in particolare cuneese, è stato l´argomento di trattazione della prima collana di documentari dal titolo "Montagne da Scoprire", presentata nel salone d´onore dell´ente camerale, alla presenza degli addetti ai lavori e di coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione.
Gli autori di questo impegnativo lavoro - che si compone di 8 titoli e 23 supporti sia in DVD che in videocassetta - sono i fratelli Giovanni e Teresio Panzera, titolari dello studio di video produzioni "Artic Video": 25 ore di immagini spettacolari, più di 200 itinerari suggestivi, 5 anni di lavoro, e nello specifico 430 giorni di riprese, con oltre 28.000 metri di dislivello percorsi.
L´ambizioso progetto - realizzato grazie al sostegno finanziario dell´ente scrivente, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Città di Cuneo ed Eurocin G.E.I.E. "Le Alpi del Mare" - ha permesso di realizzare una vera e propria enciclopedia in video che si concretizza in uno stimolante viaggio attraverso innumerevoli opportunità turistico-sportive ed una serie di interessanti indicazioni per chi desidera trascorrere vacanze rilassanti nella nostra provincia, con utili suggerimenti per scoprire nuovi ed emozionanti itinerari. Conoscere e frequentare le montagne del Piemonte significa valorizzare il territorio attraverso la storia, la cultura e le tradizioni.