Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 21 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

myEurocin: la prima rete sociale dell'Euroregione delle Alpi del Mare



Cuneo, 21 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 25.07.2013



Cooperazione socio-culturale



Copertina2012

MYEUROCIN: LA PRIMA RETE SOCIALE DELL'EUROREGIONE DELLE ALPI DEL MARE

Contenuto pagina

In data 14 novembre 2011 EURO C.I.N.-GEIE ha siglato una convenzione di partenariato con myMed, progetto europeo facente parte del programma Interreg Alcotra 2007-2013, finanziato a livello europeo dal programma FEDER, a livello italiano dalla Regione Piemonte e a livello francese da Regione PACA, Conseil General 06, Prefecture 06 e INRIA e nato da un’iniziativa di INRIA Sophia Antipolis, politecnico di Torino, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale a cui si è aggiunta, nel 2011, l’università di Nizza Sophia Antipolis.

Obiettivo del progetto: la creazione di una rete sociale mobile e geosensibile finalizzata allo scambio di contenuti in ambiente fisso e mobile.

Proprio dalla convenzione firmata a novembre ha preso vita myEurocin, rete sociale che si appoggia alla rete myMed, avendo come scopo la creazione di un’agorà interattiva delle Alpi del Mare, che permette di far conoscere, ad un bacino di potenziali utenti, le attività proprie di EURO C.I.N.-GEIE. L’obiettivo è pertanto quello di creare un’immagine comune di questi luoghi, promuovendo le attività e le peculiarità dei diversi territori.

Potenziali utilizzatori delle rete myEurocin sono da ricercarsi nei residenti nei territori delle Alpi del Mare, oltre che nei turisti interessati a visitare ed a conoscere il territorio.

Numerosi gli step per giungere alla definizione del progetto, e numerosi gli incontri tecnici tra la segreteria del gruppo ed il responsabile del progetto, il Dott. Luigi Liquori di INRIA Sophia Antipolos.

A seguito di un costante confronto di opinioni e di idee, si è giunti alla fine di marzo alla creazione di una versione pilota dell'applicazione, su cui sono stati caricati, per creare un complesso iniziale di contenuti fruibili dal visitatore, i contenuti delle otto riviste “Le Alpi del Mare. Les Alpes de la Mer: un’Euroregione da scoprire - Un’Eurorégion à découvrir”. Contenuti che saranno continuamente integrati ed implementati, sia dal gruppo, sia dai potenziali utilizzatori che vorranno inserire il loro contributo. Per inserire nuovi contenuti o semplicemente per lasciare commenti ai testi presenti sarà necessario procedere all'iscrizione. La rete sarà costantemente moderata e controllata da EURO C.I.N.-GEIE e disponibile nella versione bilingue italiano e francese.

Nel corso dell'ultima Assemblea di EURO C.I.N.-GEIE, svoltasi a Nizza il 23 aprile scorso, il Dott. Luigi Liquori, assistito dai suoi collaboratori tecnici, ha presentato ai presenti la versione pilota di myEurocin.

Dopo una breve introduzione, in cui sono state ripercorse le tappe che hanno portato alla firma dell'accordo di partenariato, il Dott. Liquori ha mostrato alcuni esempi pratici di utilizzo dell'applicazione, sia nella versione per smartphone, sia nella versione compatibile per la navigazione da postazione fissa.

Dopo il lancio ufficiale avvenuto a metà maggio, l'applicazione è ora disponibile e fruibile da tutti gli utenti.

Accedere alla rete sociale myEurocin è possibile sia tramite postazione fissa, attraverso qualunque navigatore web (Firefox, Explorer, Safari, Chrome) collegandosi a

 

http://www.mymed.fr/myEuroCIN

 

che da un accesso mobile su smarphone e tablet utilizzando semplicemente il navigatore mobile.

Se la sperimentazione della durata di tre mesi relativa alla rete myEurocin si rivelerà positiva, myEurocin potrà essere altresì scaricata come applicazione nativa per iPhone/iPad su AppStore e per smartphone/tablet con sistema Android su Android Store.

Invitiamo i nostri lettori a registrarsi al servizio, “curiosando” nei contenuti ad ora inseriti, ma soprattutto incrementando il servizio con nuovi testi, curiosità e notizie interessanti dei territori delle Alpi del Mare, suggerimenti per gli altri lettori su posti da vedere, escursioni da fare, luoghi d'arte da visitare...o semplicemente luoghi e ritagli di natura in cui concedersi qualche ora di relax...



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]