Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Pari OpportunitÓ a livello europeo



Cuneo, 24 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 05.10.2016



Cooperazione economica



PARI OPPORTUNIT└ A LIVELLO EUROPEO

Contenuto pagina

ANNO 2008 _ PARI OPPORTUNITÀ A LIVELLO EUROPEO 2008

Cuneo, 24 Novembre 2008

Il 24 novembre 2008 si è svolto il convegno "Donne e Imprese: dalle interviste ai dati statistici", organizzato dalla Camera di Commercio di Cuneo e dal Comitato per l'imprenditoria femminile di Cuneo.

Eurocin GEIE ha collaborato alla redazione dell' Osservatorio provinciale sull'imprenditora femminile, attraverso il capitolo  "Un viaggio attraverso le misure europee."

Le politiche della Comunità Europea in tema di pari opportunità sono state assunte come obiettivi trasversali e obbligatori a molti programmi comunitari sia a gestione indiretta, come i Fondi strutturali, sia a gestione diretta come Progress. Lo studio di una ventina di pagine, dopo una panoramica generale della terminologia principale riferita alle pari opportunità a livello europeo, presenta i principali strumenti finanziari comunitari come il Fondo Sociale Europeo (FSE). Gli obiettivi di tale fondo (aumentare e qualificare l'occupazione femminile, conciliare vita familiare e professionale, condividere la responsabilità tra i generi e promuovere la cultura di parità) vengono tradotti nel Programma Operativo della Regione Piemonte per il FSE 2007-2013.
Inoltre la Comunità Europea finanzia progetti di pari opportunità anche attraverso altri programmi comunitari come Progress, che finanzia attività di analisi, di apprendimento reciproco, di sensibilizzazione, di diffusione e di sostegno agli operatori in materia di occupazione e solidarietà sociale.
La seconda parte del capitolo presenta un confronto delle varie azioni intraprese in Italia e in altri Paesi europei per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia (asili nido, assegni familiari, congedi parentali, part-time). Lo scopo è pertanto offrire una panoramica generale delle "best practice" a cui ispirarsi per aumentare la partecipazione femminile al lavoro. 

"Le pari opportunità a livello europeo - un viaggio attraverso le misure europee"  (file in formato pdf, 23 pagine, 427 KB)

Per scaricare le pubblicazioni sull'imprenditoria femminile cuneese accedi al sito della Camera di commercio

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]