Versione solo testo - Eurocin G.E.I.E., 24 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Campagna promozionale "Pesca Cuneo"



Cuneo, 24 novembre 2017
ultimo aggiornamento: 05.10.2016



Cooperazione economica



CAMPAGNA PROMOZIONALE "PESCA CUNEO"

Contenuto pagina

CAMPAGNA PROMOZIONALE _ "PESCA CUNEO"

Sapori del territorio, salubrità e freschezza all'interno del circuito delle Alpi del Mare.

Foto assemblea

Dal 2005 su iniziativa della CCIAA di Cuneo e di Assortofrutta (organismo che comprende le tre tre organizzazioni di produttori di frutta Asprofrut, Lagnasco Group ed Ortofruit Italia), in collaborazione con le associazioni di categoria agricole (Coldiretti, Upa e Cia) di Confcooperative e Confcommercio,  con il sostegno della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte, viene promossa una grande campagna promozionale, allo scopo di pubblicizzare la "Pesca Cuneo".

Il succoso frutto dalle caratteristiche qualitative definite da un preciso disciplinare, controllate da un organismo terzo, viene offerto, a partire dalla seconda metà di luglio, ad un prezzo forfetario al chilo, in cassettine di cartone da tre chili ciascuna, contrassegnate dall´apposita dicitura e dall´indicazione "Sapori del territorio, salubrità e freschezza" all´interno del circuito de "Le Alpi del Mare", rappresentato dall´ormai consueto simbolo a triangolo, conosciuto in Italia ed all´estero. 

La campagna promozionale 2009, rinnovata nell'immagine per meglio presentare la freschezza e la salubrità del frutto, presenta una novità: cartoline colorate inserite nelle cassette da tre chili che dispensano utili suggerimenti per il consumo e golose ricette tradizionali.

 

 

LE RICETTE DELLA TRADIZIONE

PESCHE RIPIENE (Persi Pjen)
Ingredienti
kg 2 di pesche o nettarine spiccagnole (con il nocciolo facilmente staccabile dalla polpa) ben mature
gr 300 di zucchero o comunque a piacimento
gr 500 di amaretti
gr 100 di cacao zuccherato
cl 10 di liquore tipo Maraschino o 2 cucchiai di Rhum
2 uova intere
Preparazione 
Lavare le pesche e, tagliandole longitudinalmente, privarle del seme. Con un cucchiaio scavare ed estrarre parte della polpa, in questo modo le mezze pesche svuotate serviranno da contenitore per la cottura. Passare la polpa con un mixer e riporla in un contenitore. Triturare finemente gli amaretti e miscelarli per bene con la polpa. Aggiungere le 2 uova intere, lo zucchero, il cacao zuccherato ed il liquore scelto. Depositare le pesche così svuotate con la cavità rivolta verso l'alto in una teglia imburrata e riempirle con la miscela degli altri ingredienti. Far cuocere in forno a 180°C per 30 minuti o comunque fino a qiando le singole pesche abbiano formato una lieve crosta. 

TORTA DI PESCHE
Ingredienti
gr 500 di pesche o nettarine
3 uova intere
gr 100 di farina
gr 200 di zucchero
gr 100 di granella di nocciole
gr 100 di amaretti sbriciolati
1 bustina di lievito
Preparazione
Pelare le pesche, eliminare il seme e passare la polpa col mixer. In un contenitore sbattere per bene le uova con lo zucchero prima e la farina poi. Aggiungere la polpa delle pesche, gli amaretti e la granella di nocciole. Amalgamare il tutto e per ultimo aggiungere il lievito. Imburrare una teglia e rovesciare la miscela. Far cuocere in forno a 160°C per circa 40 minuti.

PESCHE SCIROPPATE
Ingredienti
kg 2 di pesche o nettarine spiccagnole (con il nocciolo facilmente staccabile dalla polpa) dure
gr 400 di zucchero
1 litro di acqua 
Preparazione 
Con lo zucchero e l'acqua preparare lo sciroppo che si ottiene portando ad ebollizione la miscela, spegnere il fuoco e far raffreddare. Pelare le pesche e spartirle a metà, eliminando il seme. Mettere le mezze pesche od i quarti in vasetti di vetro e ricoprirle con lo sciroppo freddo. Chiudere i vasetti ermeticamente e farli bollire per 5 minuti a bagnomaria. 

PESCHE AL LIMONE O MARASCHINO
Ingredienti
kg 1 di pesche o nettarine
gr 150 di zucchero
succo di 1/2 limone oppure n cucchiaio di liquore tipo Maraschino
Preparazione
Sbucciare le pesche e tagliarle in spicchi sottili. Aggiungere lo zucchero e a piacimento il succo di 1/2 limone od il Maraschino. Passare in frigo e servire freddo. 

CONFETTURA DI PESCHE
Ingredienti
kg 1 di pesche o nettarine mature
gr 300 di zucchero o comunque a piacimento
Preparazione
Pelare le pesche eliminando il seme e ,etterle in una casseruola insieme allo zucchero; far cuocere a fuoco lento fino a quando il cicchiaio immerso nella miscela non fa più acqua. A piacimento può essere aggiunta la scorza di 1/2 limone.

GELATO ALLE PESCHE
Ingredienti 
gr 250 di polpa di pesche o nettarine ben mature
gr 150 di latte
gr 150 di zucchero
Preparazione
Pelare le pesche, privarle del seme e passarle col mixer. Aggiungere alla polpa lo zucchero ed il latte ed amalgamare per bene. Far raffreddare nella gelatiera.
 

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina



Non ´┐Ż presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]