skip to Main Content
0171 318710 0171 696581 info@eurocin.org

La cooperazione transfrontaliera ha assunto un´importanza notevole ai fini della creazione di un´Europa integrata, in grado di porre fine a tutte le disparità frontaliere e favorire una concreta unione economica, politica e sociale.

La cooperazione economica tra l´Italia e la Francia offre alle aziende maggiori opportunità di accesso alle risorse produttive e di apertura ai nuovi mercati sul versante opposto del confine.
Infatti, essa è in grado di combinare e sfruttare la complementarità e la specializzazioni delle imprese, condividendo le risorse e creando effetti sinergici nell´insieme dell´Euroregione.

Ecco una serie di iniziative che hanno visto l´Eurocin G.E.I.E. svolgere un ruolo importante nell´ambito della cooperazione trasnsfrontaliera a livello economico.

Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani incontra il sistema economico piemontese
22 maggio 2017 – Cuneo

“Per contare di più in Europa dobbiamo credere di più nell’Unione Europea”
L’appello finale lanciato dal Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, al sistema economico piemontese nell’incontro svoltosi il 22 maggio a Cuneo.

Si è svolto lunedì 22 maggio, presso il Salone d’Onore della Camera di commercio, l’incontro con il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, che ha spiegato come l’obiettivo primario del suo mandato è quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini e che per raggiungerlo si è prefissato di far fronte alla disoccupazione giovanile, all’immigrazione illegale e alla paura del terrorismo, tre grandi problemi che nessun Paese europeo può risolvere da solo. Quindi il suggerimento all’Italia ad avere maggiore stabilità politica per diventare più competitiva in Europa e l’invito accorato a trasmettere alle nuove generazioni l’identità più profonda del nostro essere europei, perché senza valori siamo destinati a perdere la sfida globale.

L’Italia si merita di contare di più in Europa, ma per farlo deve essere più attenta a quello che accade a Bruxelles, deve smettere di lamentarsi dell’Unione Europea. All’Italia serve un cambio di mentalità. D’altra parte l’Europa deve cambiare, perché se è vero che la maggioranza degli italiani vuole restare in Europa, dall’altra giustamente vuole sentirsi protetta dall’Unione Europea”. Questo, in sintesi, l’appello finale lanciato ai massimi rappresentanti del sistema economico piemontese dal Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

L’incontro è stato organizzato da Camera di commercio di Cuneo, Confindustria Cuneo e Unioncamere Piemonte.

  • Scarica il comunicato stampa (file in formato pdf, 240 kB)
Back To Top