E’ stata ufficializzata venerdì 23 febbraio 2018 presso la Provincia di Cuneo la candidatura delle « Alpi del Mediterraneo » a Patrimonio Mondiale Unesco, alla presenza di numerose autorità e del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti.
Un progetto importante e ambizioso, che coinvolge tre Stati, Italia, Francia e Stato Monegasco, 79 comuni, di cui 28 italiani, 50 francesci e 1 monegasco e una superficie di 268.558 ha.
Una sinergia tra i parchi Alpi Marittime e Mercantour, Marguareis, Alpi Liguri e zona protetta regionale dei Giardini botanici Hanbury con contigua riserva marina, che segue un sogno cullato da decenni, da quando l’espressione « Le Alpi del Mare », nata negli ambienti camerali e da tutti apprezzata, si è legata a una regione transfrontaliera cui si guarda da tempo, tra le numerose difficoltà di un cammino ambizioso, nato senza riferimenti a precedenti modelli.
Consapevoli di vivere in un angolo senza uguali sul piano paesaggistico, in cui mare e montagna si fondono in poche decine di chilometri, le cui origini geologiche risalgono a 400 milioni di anni fa e racchiudono la possibilità di osservare differenti rocce e strutture di formazione, testimonianza straordinaria della storia geologica delle Alpi Marittime e Liguri nel corso dei millenni, aspiriamo a un riconoscimento capace di attribuire un valore universale eccezionale.
Un percorso che EURO C.I.N. GEIE segue con interesse e costanza, un importante progetto di valorizzazione del territorio delle Alpi del Mare e di promozione di un ambiente unico.
Per seguire il percorso della candidatura Alpi del Mediterraneo a patrimonio Unesco consulta il sito: www.alpmediterranee.eu